LINEE CRYOGENICHE

Le Linee Cryogeniche servono  per trasferire il fluido cryogenico  (Azoto o CO2)  dal serbatoio alla macchina di utilizzo.

La cryogenia funziona con fluidi criogenici, sostanzialmente azoto liquido e anidride carbonica liquida, questi elementi vengono stoccati in serbatoi dotati di isolamento sottovuoto, dei grandi DUEVAR (thermos)  per evitare che avvenga il  trasferimento di calore e la gasificazione degli stessi. 

L’elemento liquido viene trasportato, dal serbatoio all’utilizzo, tramite una particolare tubazione in acciaio inox, trattata con particolari schiume isolanti (elastomeri espansi) i più quotati e utilizzati sono quelli a  marca “Aramflex”, in grado di resistere al passaggio dell’azoto liquido, che si trova ad una temperatura +/- -180-190 °.

La realizzazione della linea è abbastanza complessa: si prende il tubo di acciaio inox , si applica un primo strato di “Aramflex” , poi si applica uno strato di alluminio e si ripete la stratificazione per altre due volte;  poi viene applciata una coppella di lamierino di alluminio da 0.6mm., per evitare eventuale penetrazione di acqua. 

L’alluminio che si applica ha anche la funzione di servire da barriera al vapore. La tubazione che inizialmente ha un diam. da 16 mm.,   alla fine della realizzazione della Linea Cryogenica risulta avere un diam. di 150 mm; è  completamente isolata e non permette alcuna trasmissione di calore dall’esterno verso l’interno, dove passa l’azoto liquido,che altrimenti gasificherebbe.

Per realizzare le Linee Cryogeniche con  CO2  la procedura è la stessa di quella applicata per l’azoto, ma gli strati di isolamento applicati sono solo due, anziché tre, perché la CO2 necessita di un minore isolamento.  La tubazione che otterremo avrà un diam. di solo 100 mm. ; infatti la temperatura della CO2  è molto meno fredda di quella dell’azoto di circa – 20/30°,  quindi anche il delta di temperatura interno/esterno è inferiore.

Le tubazioni possono essere realizzate con lunghezze e diametri diversi e applicati sistemi e valvole specifiche, a richiesta.

Siamo in grado di realizzare anche Linee Cryogeniche lunghe 100/150 m.

    Contattaci

    Compila il format per qualsiasi informazione.