RIGENERAZIONE BARRIQUES E BOTTI

Il sistema per la “sanificazione e/o ringiovanimento delle Barriques” denominato Cryo-Barriques è un sistema automatico per il trattamento delle botti in legno tramite l’utilizzo di ghiaccio secco, per la completa sanificazione dai brettanomyces e dai batteri lattici e per il ringiovanimento tramite l’asportazione di un sottile strato di legno dalle doghe per ridare nuova tostatura al vino.

Cryo-Barriques è una cabina afona dotata di un sistema per la raccolta del contaminante rimosso durante il trattamento e per la filtrazione dell’aria di processo da riemettere nell’ambiente, nonché per l’insonorizzazione del processo.

Questo sistema si avvale di due reciprocatori programmabili a 6 gradi di libertà più il bloccaggio in pinza della barriques. La botte viene prelevata dalla pinza e trasportata in tutte le fasi del trattamento automaticamente, dopodiché depositata a fine ciclo. Un’apparecchiatura di proiezione del ghiaccio secco (blaster) tramite un ugello consente il trattamento di sanificazione e/o ringiovanimento della botte, sempre con ciclo automatico e selezionabile.

I vari cicli di lavoro sono programmabili e selezionabili tramite PLC e gestiti da un pannello touch screnn , così come la visualizzazione dell’intero ciclo di lavoro e del sinottico. Il box è trasportabile e pallettizzato per un facile utilizzo presso le cantine e a bordo sono ricavate le prese di corrente elettrica ( 400 V 50 Hz 1,5 KW) e per l’aria compressa essiccata ( 4,2 m3min a 6-7 bar).

L’unica operazione manuale è l’inserimento e il ritiro della barrique dalla pinza del box Cryo-Barriques.

    Contattaci

    Compila il format per qualsiasi informazione.